top of page

Villa Tedeschi e biblioteca comunale

La Villa Tedeschi, anche chiamata Villa dello Scaro, è una villa ubicata nel centro urbano di Pozzallo, nel quartiere Scaro. La villa prende il nome dagli ultimi proprietari della tenuta, la famiglia Tedeschi, seppur sia stata a lungo posseduta da diversi rami cadetti della famiglia dei marchesi Polara. Dal 2009 è sede della biblioteca comunale. Stemma della famiglia Polara, dal 1829 al 1979 proprietaria della villa attraverso i suoi rami cadetti: i Polara Lorefice, i Polara Galazzo e i Tedeschi Polara.
Nel 1897, con atto di donazione, i coniugi Tedeschi trasferirono al figlio minore Corrado, successivamente podestà del paese durante il fascismo, l'ex feudo dello Scaro, meno la parte concessa in enfiteusi; questi la abitò fino al 1955, quando, a causa delle precarie condizioni di salute e delle difficoltà economiche, si trasferì in una casupola nella centrale Piazza Mercato e vendette parte dei terreni annessi alla proprietà.
Nel 1979 la villa venne venduta dagli eredi di Corrado Tedeschi al Comune di Pozzallo.
La proprietà rimase in stato di abbandono per decenni; in questo lungo periodo è stata depredata, privata di ogni decoro e la struttura ha ceduto in più punti. Dopo alcuni anni di restauro, nel 2009 è stata destinata a sede della biblioteca comunale. Il piano nobile, non ancora restaurato, presenta numerosi affreschi e pregiati infissi.
Nel 2019 iniziarono i lavori di ristrutturazione, finanziati dalla Regione Siciliana e dal Governo.

Villa Tedeschi e biblioteca comunale.
00:00 / 02:01
Tedeschi palace and the municipal library
00:00 / 02:01

PH.: MASSIMO ASSENZA

bottom of page