top of page

Piazza delle Rimembranze

Bellissima piazza rettangolare, sulla quale si affacciano palazzi storici Palazzo Giunta, Palazzo Pandolfi; Palazzo Giunta-Musso. E' il cuore della città e palcoscenico di eventi e manifestazioni di ogni genere. Davanti a palazzo Giunta, in posizione quasi centrale, si trova il monumento ai Caduti.
Uno dei palazzi storici che era presente all'interno della piazza fu palazzo Arezzo. Ospitò sino all'anno scolastico 1957-58 la scuola media di Pozzallo che poi si trasferì nel nuovo fabbricato dalle parti di via Scicli, oggi via Torino.
Nelle vicinanze di palazzo Musso, nel corso della Seconda guerra mondiale, vi era l'ingresso di un rifugio antiatomico che conduceva fino all'attuale via Garibaldi.
Il Monumento ai Caduti. Realizzato ed eretto nel 1928 da Benedetto D’Amore, circondato, ai lati della piazza, da ben quarantasei palme, tante quanti furono gli eroi (marinai) caduti nella Prima guerra mondiale. Il monumento di Pozzallo è un soldato che, nudo e fiero, guarda verso il mare che ha di fronte. Le sue mani vanno al timone che oltre che a simboleggiare il suo essere soldato di mare, ha il compito di nascondere, del timone, la barra che, nel 1928, doveva obbedire a un certo dettato che richiamava i valori di un tempo.

Piazza delle Rimembranze
00:00 / 01:36
Rimembranze's square
00:00 / 01:43

PH.: MASSIMO ASSENZA

bottom of page