top of page

Chiesa di San Paolo Apostolo

La Chiesa di San Paolo Apostolo, costruita su terreno donato nel 1967 dalla signora Domenica Giardina, è situata nell’omonimo quartiere. Autore del progetto è l'ingegnere Concetto Russo. L'originale configurazione architettonica ricorda la grande tenda dei convegni ebraici del deserto.
L'arredamento dell'interno di indubbia creatività è opera del siciliano frate Alfredo Farina.
Farina ha impreziosito lo spazio liturgico perché voleva, in questo modo, annunciare il Vangelo, di pregare e lodare Dio. La comunità ecclesiale è passata dal riunirsi in un garage, nei primissimi tempi, fino alla posa della prima pietra voluta dal vescovo di Noto, Mons. Angelo Calabretta. L’inaugurazione e la conseguente consacrazione furono benedette dal vescovo, Mons. Salvatore Nicolosi, con l’arredo liturgico curato dai parroci di questi ultimi anni: P. Marcellino Pane ofm, don Pietro Agosta e don Michele Iacono, in totale sinergia con i vicari parrocchiali e i tanti benefattori e fedeli tutti.
Per il cinquantesimo dell'inaugurazione della parrocchia, l'attuale parroco, don Michele Iacono, ha dato alle stampe un libro che ripercorre la storia della parrocchia situata presso l'omonimo quartiere.
Particolare curioso: la parrocchia ha un triplice profilo social, molto seguito dai fedeli: Facebook, Instagram e Tik Tok.

Chiesa di San Paolo Apostolo
00:00 / 01:43
Church of San Paolo Apostolo (St. Paul the Apostle)
00:00 / 01:48

PH.: MASSIMO ASSENZA

bottom of page