Palazzo comunale Giorgio La Pira
Il palazzo “Giorgio La Pira” è l’attuale sede del Comune, nel Libero consorzio comunale di Ragusa.
Il palazzo fu architettato da Giovanni Raimondi su incarico del podestà Corrado Tedeschi. L’edificazione del palazzo iniziò nel 1923 e terminò nel 1926. Nel 1928 venne ufficialmente adibito a sede del Municipio, su volontà del marchese Corrado Tedeschi, proprietario dell’immobile. Nel 1979 è stato intitolato a Giorgio La Pira, accademico, padre costituente, sindaco di Firenze e più volte deputato.
Il palazzo, esempio di architettura “liberty” fra i più splendidi, si affaccia frontalmente su piazza Municipio, lungo il corso Vittorio Veneto, e posteriormente sulla Villa Comunale, affacciata sul mare. All'interno del palazzo sono presenti affreschi del pittore pozzallese Giuseppe Assenza. Del progetto originale di Raimondi conserva la caratteristica forma a "U", con due corpi laterali.
Dell'illustre pittore Martino Sansone sono le decorazioni artistiche del palazzo di città “Giorgio La Pira” e quelle dell'aula consiliare. All’interno del palazzo, vi sono anche molti quadri di illustri pittori donati ai vari sindaci che si sono susseguiti.
Centenario è anche l’orologio che fu posizionato sul terrazzo, ad oggi ancora funzionante.
PH.: MASSIMO ASSENZA


